L’IoT o “internet of things” è applicabile ai più svariati ambiti industriali e ha un fortissimo impatto positivo sull’economia aziendale, perché permette un controllo continuo di macchinari, apparati e strutture attraverso un sistema di monitoraggio ad hoc.

L’ intelligenza artificiale è una disciplina che negli ultimi anni ha avuto modo di svilupparsi costantemente portando a compimento la progettazione di sistemi hardware e programmi software sempre più sofisticati. L’Iot, termine utilizzato per la prima volta da Kevin Ashton, ricercatore presso la rinomata Massachussets Institute of Technology, nasce a partire da questa scienza informatica, con lo scopo di “semplificarci la vita”.

Sistema di monitoraggio IoT creato ad hoc

Ecco quindi che con un solo sistema di monitoraggio IoT le case iniziano a diventare “smart home”, le aziende possono fare affidamento su strumentazione ed apparati “intelligenti” e gli ambienti possono esseri monitorati costantemente. Vediamo più nel dettaglio come funziona un sistema IoT:

Come funziona un sistema di monitoraggio IoT

Come funziona l’IoT? Qualunque dispositivo dotato di un interruttore può “trasformarsi” in un device IoT. In questo momento storico ed evolutivo, i device dell’Internet of Things sono principalmente progettati e realizzati per espletare due funzioni: controllo e monitoraggio.

Un esempio può essere quello di un ufficio, composto da diversi computer, molti punti luci, alcune macchinette che servono caffè e cibo ed in cui si decide di controllare i consumi energetici per diminuirli e tagliare i costi superflui.

Il controllo dei consumi energetici in tempo reale è quindi possibile tramite contatori “intelligenti” che, collegandosi al quadro elettrico, riportano su qualsiasi dispositivo l’andamento generale.

Con un sistema di monitoraggio IoT i consumi si riducono drasticamente.

Seguirà il monitoraggio vero e proprio, che si differenzia dal puro controllo, proprio per la possibilità di un analisi dei dati ricavati per il raggiungimento dell’ efficienza energetica.

Utilizzando questo tipo di sistema di monitoraggio IoT saranno evidenti i seguenti i valori aggiunti, ossia:

  1. il taglio degli sprechi energetici
  2. il taglio della spesa in bolletta
  3. il totale controllo della situazione energetica e l’ottimizzazione nell’uso dell’energia

Comunicare con i tuoi macchinari per ottimizzare la propria azienda

Oggi, quindi, “comunicare” con la propria linea di produzione o un ambiente eterogeneo è possibile grazie a big data assorbiti in grosse quantità da un unico software e trasmessi in maniera semplice e comprensibile.

Trasformare la propria azienda da tradizionale ad innovativa significa innanzitutto investire in sistemi di monitoraggio IoT che, con i giusti tempi e modalità, trasformano l’investimento iniziale in un guadagno continuativo.

Come? In primo luogo, grazie al taglio degli sprechi produttivi ed economici. Per non parlare, poi, di alert nel caso di scarsa manutenzione di macchinari o l’eliminazione di errori di sistema e fermi macchina di linee di produzione.

A questo punto la sfida più grande è fare il primo passo. Sei pronto per dare una svolta alla tua azienda?

Scrivici per essere ricontattato e scoprire i vantaggi di un sistema IoT personalizzato.